Light mode

PROGETTAZIONE

Progettare uno skatepark significa disegnare delle traiettorie (in gergo “linee”) percorse ad una certa velocità: la padronanza della pratica è fondamentale per disegnare una struttura coerente ed efficacie.

Un progetto per uno skatepark di successo integra sottilmente ogni singola “linea” con il suo contesto, ricercando una decisa connessione con la morfologia originaria da cui gli action sport provengono, ovvero le forme della città. Oggi il panorama di queste opere spazia dall’arredo urbano (skate plaza) a vere e proprie operazioni di architettura del paesaggio: sculture dinamiche capaci di impattare positivamente sui territori.

UAO skateparks unisce la visione attenta dell’utilizzatore finale ad una profonda conoscenza accademica dei processi di progettazione. La chiave di volta del nostro approccio è la capacità di tradurre i desideri degli skater in un disegno coerente, in grado di sintetizzare le idee di tutti gli stakeholders. Con una accurata selezione dei materiali da utilizzare (compresi elementi naturali o di arredo urbano), il nostro design non parte da alcuno schema “a priori”, ma si sviluppa di volta in volta in base alle caratteristiche uniche del sito e del masterplan. Mettiamo la massima cura nel bilanciare flow (fluidità delle linee), funzionalità ed espressione creativa, sempre tenendo presente il budget a disposizione.

Il nostro approccio alla progettazione guarda al futuro rispettando il presente: ci preoccupiamo dell’impatto ambientale delle nostre opere assecondando i dettami della normativa UNI EN 14974 : 2019.

DIREZIONE LAVORI

Per massimizzare l’efficienza del cantiere è necessaria la presenza di un tecnico-artigiano specializzato che sappia leggere con cura gli elaborati grafici e padroneggi l’intero processo costruttivo.

La complessità degli skatepark contemporanei fa si che spesso le aziende edili standard, in assenza di una guida esperta, non riescano a restituire con precisione tutti i dettagli del progetto. D’altra parte la realizzazione di certe particolari morfologie fluide richiede delle conoscenze tecniche e pratiche del processo di costruzione: dal movimento terra al posizionamento delle dime in legno, dalla legatura dei ferri alla lisciatura a specchio del calcestruzzo, ogni fase necessita della guida di personale specializzato.

UAO skateparks offre un servizio completo di direzione del cantiere, nonché la consulenza pratica di artigiani, esperti in ogni singola fase del processo di costruzione. Lavorare con noi significa essere affiancati da personale altamente specializzato dall’apertura alla chiusura dei lavori: con UAO si riducono le tempistiche assicurando al contempo la consegna di un lavoro senza errori.