Light mode

UAO Skateparks è specializzata nella pianificazione, nella progettazione e nella costruzione di “piste per lo skateboarding”: skatepark è il termine inglese che definisce queste opere.

PROGETTIAMO

La bussola del nostro processo di progettazione è la collaborazione. Dalla pianificazione al design guidiamo la visione per il vostro skatepark insieme a tutti gli attori coinvolti: dal sindaco al giovane skater. Attraverso il design creiamo ambienti eccezionali che connettono cittadinanza e territorio.

COSTRUIAMO

Siamo specializzati nella realizzazione di skatepark in calcestruzzo armato gettato in opera, ma possiamo garantire prestazioni professionali di alto livello con qualsiasi materiale idoneo allo scopo (legno, metallo, materiali compositi). I nostri metodi di costruzione prevedono tecniche di getto, pavimentazione, muratura, carpenteria e finitura specifiche per l’architettura degli skatepark.

TESTIAMO

Trasformare i bisogni degli appassionati di action sport in uno skatepark di successo richiede una profonda comprensione di questa particolare architettura. Con oltre vent’anni di esperienza sullo skateboard, UAO è una compagnia di skater che hanno scelto di dedicarsi con passione all’apprendimento delle arti necessarie alla realizzazione degli skatepark, diventando così artigiani professionisti. Questo ci consente di operare sul progetto ed in cantiere sempre con lo sguardo attento dell’utilizzatore finale. Per questa ragione i nostri livelli di qualità sono difficilmente eguagliabili dalle altre aziende.

SKATEPARK?

Uno skatepark di successo è uno spazio vitale che arricchisce la qualità della vita di chi lo attraversa e della comunità che lo ospita.

Il termine skatepark (lingua inglese-USA) definisce le aree con attrezzature e strutture destinate alla pratica dello skateboard e degli action sport in generale. Rispetto alle rumorose strutture modulari in metallo, legno o altri materiali, gli skatepark in calcestruzzo contemporanei possono essere considerati a pieno titolo delle opere di architettura del paesaggio. Sono spazi vitali che mettono in connessione la comunità locale e promuovono uno stile di vita salutare e stimolante con la vitalità delle loro forme dinamiche.

Progettare uno skatepark oggi significa oltrepassare l’immaginario standard dei moduli prefabbricati su un rettangolo d’asfalto, per riconnettersi invece alle forme urbane originali in cui gli action sport sono nati e cresciuti. Per questo il nostro design è ogni volta unico e concepito su misura, in tre dimensioni, attorno a linee coerenti e configurazioni formali capaci di valorizzare il contesto locale in cui si inseriscono. Riteniamo lo skateboarding una forma d’espressione troppo bella e complessa per essere confinata in una monotona piastra di senza immaginazione.