Light mode

PLANNING

Un’analisi professionale del territorio è fondamentale per massimizzare l’efficacia e la sostenibilità dell’investimento.

Portare uno skatepark nella propria comunità può soddisfare molti degli obiettivi strategici che una amministrazione si pone rispetto alla cittadinanza. E’ un investimento che promuove stili di vita salutari e attivi, un’infrastruttura divertente, sicura e che consente alle giovani generazioni (e non solo) di progredire a livello atletico e umano. Investire in uno skatepark oggi significa arricchire il territorio con un opera di architettura del paesaggio perfettamente integrata nel contesto e capace di stimolare l’incontro tra la comunità e i suoi giovani.

La localizzazione dell’area più adatta è spesso un elemento chiave per raggiungere la piena funzionalità dell’opera finita. Attraverso un’analisi attenta degli strumenti di piano vigenti (PGT, VAS, PPR, ecc) e del contesto territoriale, UAO skateparks offre consulenze professionali in campo urbanistico, aiutandovi a scegliere con cura il luogo dove costruire, per massimizzare l’efficacia e la sostenibilità dell’investimento. UAO skateparks unisce un’ampia conoscenza accademica nel campo della pianificazione urbana, all’esperienza diretta delle politiche territoriali locali, maturata in anni di partecipazione alla vita associativa di varie città.

PARTECIPAZIONE

Fattore determinante per garantire la consegna di uno skatepark che raccolga la piena soddisfazione della cittadinanza, è la costruzione di una partnership coesiva tra tutti gli attori in campo. Prima ancora di mettere mano al disegno occorre ascoltare tutti i portatori d’interesse (stakeholders): solo mettendo insieme le voci del sindaco e dello skater possiamo consegnare una struttura che sintetizzi le idee di tutti e di cui la comunità possa beneficiare a pieno.

L’esperienza nei processi di partecipazione che caratterizza UAO skateparks è garantita da due fattori: una profonda conoscenza accademica dei processi di azione locale partecipata combinata ad una lunghissima esperienza sul campo in qualità di intermediari tra varie comunità di skaters e le istituzioni. In quanto skateboarder esperti e tecnici qualificati, noi di UAO siamo certamente in grado di costruire un solido ponte di intermediazione tra istituzioni e utilizzatori finali, traducendo agli uni le istanze e le esigenze degli altri.