SAN CESAREO BOWL
Luogo
San Cesareo (Roma)
Superficie
260mq
Cliente
Comune di San Cesareo
Anno
2023
Status
Completo
Programma
Bowl & fontana
Design
UAO Skateparks srls
Design partners
Arch. Alessia Papi
Impresa
Ekoambiente Srls
Opere specialistiche
UAO Skateparks srls
Direzione lavori
Arch. Alessia Papi
Come in altri casi anche a San Cesareo (provincia Est di Roma, sui colli) il progetto per il quale ci chiedevano un preventivo non era affatto idoneo. In questo caso inoltre ci è stato chiesto (come è poi successo nel caso della bowl di Martina Franca, 2025) di rispettare il più possibile la forma definita in pianta: il problema in questo caso era che la forma in pianta era completamente svincolata da un serio studio delle linee. Ridisegnare questo skatepark a forma di “bowl aperta” non è stato semplice e forse il risultato in termini di linee non soddisfa pienamente: d'altra parte il disegno e le forme nelle quali ci siamo dovuti muovere erano talmente “forzate” da rendere molto difficile in nostro compito.
Dal punto di vista del cantiere possiamo dire che se da un lato la collaborazione con Ekoambiente ed i suoi operai è stata eccellente, certamente la ristrettezza degli spazi di lavoro, le difficoltà di pompaggio del calcestruzzo e soprattutto un meteo estremamente avverso hanno reso il lavoro del tutto insopportabile. Due diverse squadre si sono succedute in questo cantiere: quella con cui abbiamo terminato quest'opera è la stessa squadra (GFF skateboarding crew) con cui abbiamo costruito il primo skatepark di Gaza city, in Palestina.
Il risultato è una bowl di 260 metri quadrati che sebbene presenti delle linee particolari e dei corner inaspettati, ha certamente un bel flow e consente di praticare ed evolvere il proprio skateboarding “in transizione” (sulle curve): se non dovesse bastarvi il panorama è mozzafiato ed i ristoranti locali forniscono la migliore porchetta!










































