WHIDAW III
Luogo
Milano (MI)
Superficie
110mq
Cliente
Associazione T12 LAB
Anno
2024
Status
In attesa di apertura
Programma
Mini “half pipe”
Design
UAO Skateparks srls
Design partners
Associazione T12 Lab & FOR Engeneering Architecture
Impresa
UAO Skateparks srls
Opere specialistiche
UAO Skateparks srls
Direzione lavori
Arch. Elisabetta Bianchessi (T12 Lab)
La minirampa sotto il tunnel di via Merano (Milano città) nasce dallo slancio dell’associazione T12 Lab, composta da architetti milanesi impegnati nella riqualificazione dello spazio pubblico metropolitano. I fondi per la realizzazione dell’opera sono stati interamente raccolti attraverso fondazioni private da questa associazione che si è anche fatta carico di redigere il progetto esecutivo e nonché della direzione lavori. Il design iniziale vero e proprio tuttavia è stato redatto da UAO SKATEPARKS tra il 2021 ed il 2023: molte sono state le peripezie per raggiungere lo step “esecutivo” del progetto nonché per realizzare l’opera in sé complicata da tutti i punti di vista.
Le peculiarità di quest’opera, che dal punto di vista “skate” è semplicemente una minirampa alta 110cm e larga 11 metri, sono risultato del sua posizione al di sotto un ponte di proprietà di FS (Ferrovie dello Stato). La richiesta degli enti che si preoccupano della salute di questa struttura (che in parte risale alla fine dell’ottocento) era di “non toccare e quindi non appoggiarci alle pareti del ponte”. La struttura dell’opera in questione è dunque piuttosto complicata poiché le sue “ali” (ovvero gli estremi laterali che ospitano i terrazzini) arrivano a meno di 2cm dai lati del ponte senza toccarli. Realizzare quest’opera è stato quindi come costruire un “modellino dentro una bottiglia”: tantissime le difficoltà tecniche e moltissimi le problematiche relative alla posizione del cantiere nonché al getto “sotto un ponte”.
In un mese la piccola squadra (perlopiù Donato Lorusso e Stefano Tancredi) che si è fatta carico di realizzare le casseforme dell’opera si è cimentata in un lavoro impressionante di controventature, imbullonamenti, saldature di precisione e armature a strati “come la millefoglie”. Il risultato è la prima “mini half pipe” pubblica al coperto del comune di Milano… municipalità che ad oggi mercoledì 15 ottobre 2025 (un anno dopo la chiusura dei lavori da parte di UAO SKATEPARKS) non è ancora riuscita a trovare modalità, tempi ed modi per inaugurarla ufficialmente.












































